venerdì 9 febbraio 2018

Corso di lettura e scrittura creativa con Jacopo Cirillo

Avete una storia per la testa? Un romanzo, una raccolta di racconti, un saggio? Ramingo ha pensato anche a voi!
Il prossimo 29 marzo, a San Giorgio su Legnano, inizieremo un corso di scrittura creativa che ci aiuterà a fare chiarezza sulle varie fasi del processo di creazione di un oggetto letterario. Il nostro maestro sarà Jacopo Cirillo, autore, sceneggiatore e giornalista.

Presentazione del corso

Il corso si articolerà in dieci lezioni nelle quali affronteremo le tematiche principali per l’ideazione, la stesura, l’editing e la pubblicazione di un testo narrativo. Gli incontri avranno una prima parte di  lezione frontale sulla teoria narrativa e una seconda parte di esercitazione e scrittura per verificare la messa in atto delle tecniche apprese. L’obiettivo finale di ciascun partecipante sarà la redazione di un breve testo narrativo, sviluppato durante tutto l’arco del corso.

Argomenti in programma

  • LETTURA CREATIVA. Saper leggere bene è il primo passo per poter scrivere.
  • L’IDEA. Come avere un’idea, come riconoscere quella giusta, come trasformarla in una narrazione.
  • LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI. Ogni autore è come un artigiano della parola, con diversi strumenti a disposizione da utilizzare in ogni situazione.
  • SHOW, DON’T TELL. Rapporto tra azioni e spiegazioni. Il ruolo dell’autore nel testo.
  • STRUTTURA. Differenze tra romanzo e racconto; incipit, finale e svolgimento della trama. Strutture narrative canoniche.
  • STILE. Avere una voce riconoscibile. Differenze tra punti di vista e narratori in prima e terza persona.
  • DIALOGHI. Lingua parlata e lingua scritta; come inserire i dialoghi nel flusso narrativo. L’illusione della realtà attraverso i dialoghi.
  • EDITING. L’importanza della riscrittura e dell’autocorrezione del testo prodotto.
  • LA PUBBLICAZIONE. Rapporti con gli agenti e con gli editori. Come funziona la filiera editoriale.

Dove e quando

Il corso si svolgerà in via XXV aprile a San Giorgio su Legnano (MI), per 10 giovedì a partire dal 29 marzo. L'orario, serale, è dalle 20:45 alle 22:15.

Costi e altre informazioni

Il numero massimo previsto è di 12 partecipanti. L'iscrizione, aperta fino ad esaurimento posti, prevede un contributo di 130€. Il corso partirà solo se sarà raggiunto il numero minimo stabilito dall'Associazione.

Contatti

Per info e iscrizioni scrivete a associazione.ramingo@gmail.com, o telefonate al 3405841140.

L'insegnante

Jacopo Cirillo è autore, sceneggiatore e giornalista. Ha scritto ‘Le rose non si usano più’ per Add Editore (2017) e il saggio ‘Addicted - serie tv e dipendenza’ per LiberAria Editore (2017). Collabora con Topolino e scrive di libri, pallacanestro e serie tv su diverse testate come Esquire, Pagina99, Linkiesta e Rivista Studio. Organizza eventi culturali a Milano.

Jacopo Cirillo

Nessun commento:

Posta un commento